Le immagini dello smartphone possono presentare vari formati, soprattutto se vengono modificate con le app. Il nostro servizio stampa le immagini nell'impostazione di base con lunghezze variabili. Ciò significa che saranno visualizzati tutti i contenuti dell'immagine ma che la lunghezza di ciascuna potrà variare. Se le immagini sono destinate ad album fotografici o a cornici, dovranno essere impostate le proporzioni classiche (2:3). Tenete presente che l'immagine sarà ritagliata, quindi alcune parti potrebbero non venire visualizzate e alcune teste, ad esempio, potrebbero subire tagli. Per evitare questi problemi, prima di ordinare le foto, impostate il formato nell'editor secondo le vostre esigenze.
Normalmente, le immagini di queste fotocamere sono disponibili in un formato classico (proporzioni 2:3). Per poterle utilizzare in un album fotografico o in una cornice, è necessario mantenere le stesse proporzioni (2:3). In tal modo verranno visualizzati tutti i contenuti dell'immagine e le foto rientreranno alla perfezione nella cornice.
Normalmente, il formato immagine classico viene utilizzato nelle cornici o negli album fotografici (con linguette o angoli autoadesivi). Le foto che ordinate tramite servizio fotografico saranno adattate automaticamente alle dimensioni della carta. Se le proporzioni del file immagine non corrispondono a 2:3, la foto sarà ingrandita automaticamente fino a occupare tutto lo spazio disponibile. Con questa procedura sarà ritagliata una parte del soggetto (simbolo delle forbici: modifica inquadratura).
Affinché non siano presenti bordi bianchi in fase di stampa, l'inquadratura sarà ingrandita fino al tre percento prima della stampa (iperproiezione).
Le foto che ordinate tramite servizio fotografico saranno adattate automaticamente alle dimensioni della carta. Se le proporzioni del file immagine non corrispondono a 3:4, la foto sarà ingrandita automaticamente fino a occupare tutto lo spazio disponibile. Con questa procedura sarà ritagliata una parte del soggetto (simbolo delle forbici: modifica inquadratura).
Affinché non siano presenti bordi bianchi in fase di stampa, l'inquadratura sarà ingrandita fino al tre percento prima della stampa (iperproiezione).
Le foto che ordinate tramite servizio fotografico vengono adattate alle proporzioni del file immagini, affinché il soggetto non sia ritagliato, nei limiti delle possibilità tecniche.
Affinché non siano presenti bordi bianchi in fase di stampa, il soggetto sarà ingrandito fino al tre percento prima della stampa (iperproiezione).
A seconda delle proporzioni del file immagine si otterranno dimensioni della carta variabili (lunghezza immagine), entro determinati limiti:
Iperproiezione
Durante la preparazione del vostro file immagine, tenete conto che verrà ritagliato fino al tre percento del soggetto/inquadratura e non sarà quindi presente sulla stampa. Questo si noterà, ad esempio, se è stata inserita una scritta sul margine.
Conversione pollici/centimetri
Le denominazioni 10 x 15, 9 x 13 ecc. sono di uso comune.
Le dimensioni della carta per le proporzioni 2:3 è la seguente, in questo caso si tratta di dimensioni arrotondate. Le differenze derivano dalla
conversione da pollici a centimetri:
Nell'industria fotografica prevalgono le misure in pollici (origine USA). Ne derivano le larghezze della carta di 8,9 cm, 10,2 cm ecc. Nell'area di lingua tedesca, per esigenze di semplificazione si parla di 9 cm, 10 cm e via dicendo.